REGOLAMENTO DI ADESIONE AI SERVIZI E FRUIZIONE
IL PRESENTE REGOLAMENTO CONSTA DI N. 25 ARTICOLI
Portale web: https://verbalidipolizia.it
Rev. A1/2024
Gentile Utente
Iscrivendosi e utilizzando i servizi e contenuti annessi a questo Portale, ne accetta integralmente e senza riserve il contenuto: https://verbalidipolizia.it
1. Gli utenti che intendano avvalersi dei servizi presenti nel Portale devono preventivamente procedere a “registrarsi” compilando l’apposito form reso disponibile sullo stesso. L’utente che procede alla registrazione garantisce di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e del regolamento, dichiarando nello specifico, che i dati personali che inserisce sono veritieri, corretti ed attuali, assumendosi ogni responsabilità in relazione alle informazioni fornite. Gli utenti registrati si impegnano, a comunicare dati veritieri sulla propria persona fisica o giuridica. L’utente riconosce di essere responsabile della custodia della password da lui registrata sul sito e da qualsiasi utilizzo improprio della stessa; Riconosce altresì di essere tenuto a rispondere di ogni eventuale uso illecito o non corretto del sito, o materiale scaricato, attuato con la propria password identificativa, anche se da lui non auspicato o imputabile a terzi.
2. Accettazione delle condizioni generali
L’utilizzatore finale ne accetta integralmente e senza riserve i contenuti ed è tenuto a rispettare da subito le policy e le condizioni, nonché i termini di utilizzo. Lo stesso è informato e “accetta” che con l’adesione ad eventuali contenuti web, non potrà richiedere l’eventuale rimborso delle spese sostenute, qualora non di suo gradimento o in base a delle valutazioni soggettive, poiché debitamente informato nella fase di pre-adesione a mezzo apposite e-mail e nello stesso Portale.
Art.1. La redazione web del sito https://verbalidipolizia.it si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di queste condizioni, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione periodica delle modifiche esclusivamente nel portale, senza alcun preavviso diretto. Ogni utente è tenuto a verificare periodicamente in autonomia queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute in seguito all’ultima consultazione del sito, adesione, acquisto. In ogni caso l’utilizzo del sito web e dei suoi servizi comporta l’accettazione integrale e tacita dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.
Art.2. La redazione web del sito si riserva la facoltà di modificare, sospendere, e/o interrompere anche solo parzialmente i servizi, inclusa l’accessibilità al database o ai contenuti in ogni momento solo previa comunicazione nella pagina web. La redazione può anche introdurre limitazioni di accesso ai vari servizi attivi, in tutto o in parte, senza preavviso, e senza assumersi alcuna responsabilità per tale operazione.
Art.3. In caso le variazioni/condizioni generali dei servizi non siano accettate, l’utente finale può annullare in ogni momento e prima del pagamento la propria iscrizione scrivendo a: segreteria@verbalidipolizia.it, fermo restando che la prosecuzione dell’utilizzo dei servizi comporta l’accettazione delle nuove condizioni in essere. L'utente finale è tenuto al massimo riserbo circa le proprie credenziali di accesso al sistema e agli argomenti trattati, contenuti nei documenti, files presenti in questo sito web.
Art.4. Attivato l’account e quindi le relative credenziali entro 2 gg. dalla richiesta (salvo problemi tecnico/operativi o festività), l’utente è tenuto ad utilizzarle e conservarle in modo esclusivo e in luoghi sicuri, la user-id e la password, sono vincolate all’utente che ne ha fatto richiesta anche giuridicamente e ogni abuso e/o uso illecito ne comporterà la possibilità di perseguirlo nelle opportune sedi.
Art.5. L’Utente finale deve custodire con la dovuta cura e diligenza la propria user-id e password relative al proprio account. In caso di sottrazione e smarrimento ha l’obbligo di comunicarlo immediatamente via e-mail (vd.Pagina contatti), chiedendone la revoca immediata. Riguardo eventuali contributi, qualora previsti, ricevuti/acquistati, si evidenzia che in caso di smarrimento, cancellazione, ecc. non è previsto alcun rimborso ne tantomeno una nuova trasmissione degli stessi, essendo concluso de facto il contratto on-line.
Art.6. L’Utente finale ha l’obbligo di dare tempestiva comunicazione al Titolare/Redazione dell’avvenuto smarrimento o sottrazione delle credenziali di accesso (User-id e password): in mancanza di detta comunicazione, tutti gli atti e i fatti produrranno effetti giuridici e questi saranno attribuiti incontestabilmente allo stesso.
Art.7. Il Titolare/Redazione si impegna a fornire all’utente finale la fruibilità on-line del sito web e dei servizi per esso offerti, nonché gli strumenti di comunicazione ad essi collegati, curandone l’implementazione, l’aggiornamento (ove possibile) compatibilmente all’attuale stato di evoluzione degli strumenti informatici o piattaforme, al tempo a disposizione della Redazione e alla sua disponibilità finanziaria (budget annuale).
Art.8. Fermo restando quanto stabilito al punto precedente, il Titolare/Redazione, in considerazione del fatto che alcune pagine, e-mail e database del Sito web sono allocate/i su spazzi/supporti Web di altrui Società (ISP ecc.) e da questi tecnicamente gestiti ( vd. documento Privacy), la redazione non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi eventuale interruzione e/o sospensione, malfunzionamento, sottrazione dei dati, del servizio erogato e/o altra limitazione della fruibilità del servizio stesso in ogni sua parte, per problemi tecnici a terzi attribuibili o a fattori o circostanze al di fuori del proprio controllo.
Art.9. Il presente sito web è protetto dalla normativa vigente in Italia e Europa in materia di diritto d'autore, copyright e privacy. La redazione non è responsabile di eventuali errori o inesattezze presenti nei contenuti che possono sfuggire o variare nel tempo.
Art.10. All’Utente finale è vietato copiare per altri scopi anche parzialmente o altrimenti apprendere, pubblicare, diffondere nei social, trasmettere o rendere altrimenti disponibili, anche parzialmente e/o a seguito di modificazioni, se non per se stesso, quanto pubblicato in questo sito web a terzi o anche a seguito dell’acquisto di contributi, ad eccezione di quei casi in cui ciò sia espressamente previsto nello stesso documento, nonché postarlo su social network o applicazioni ad oggi esistenti.
Art.11. All’Utente finale è vietata ogni forma di duplicazione, divulgazione a terzi o copia, eccetto per uso personale o suo didattico. Ogni abuso sarà perseguito a norma di Legge. Tutti i dati sono trattati ai sensi del D.Lgs 196/2003 e quanto integrato nel GDPR cui responsabile del trattamento e della conservazione e uso ne è il titolare del sito; E-mail: segreteria@verbalidipolizia.it
Art.12. Ad insindacabile giudizio in ogni momento la Redazione del sito per gravi accadimenti o violazioni (valutati di volta in volta), potrà revocare le credenziali dell’utente finale, previa comunicazione e-mail, senza alcun rimborso della quota già versata.
Art.12-bis. Ad insindacabile giudizio e in ogni momento la Redazione potrà rifiutare una nuova richiesta di adesione o rinnovo ai servizi, previa comunicazione via e-mail, senza doverne specificare la motivazione.
Art.13. Per la mancata fruizione dei servizi, accessi, riconducibile o imputabili a terzi Gestori (ISP-strumenti tecnologici trasmissivi) e all’attivazione degli stessi, non è previsto alcun sconto o forma di rimborso.
Art.14. In caso di ripensamento e/o rescissione anticipata o parziale da parte dell’utente finale, NON è previsto alcun titolo di rimborso di quanto già versato e/o acquistato.
Art.15. L’attivazione dei servizi (o richiesta di contributi nel solo formato .pdf e taluni .doc) e la creazione dell’account, prevede in primis la registrazione (form di adesione). La mancata compilazione in tutte le sue parti e/o ricezione di questa preclude ogni tipo di abilitazione o attivazione e la cancellazione della stessa, senza alcun riscontro. Successivamente e per all’attivazione del profilo utente, quest’ultimo avrà accesso alle aree preposte per la sua adesione ove potrà scaricare ogni singolo files presente e non cumulativamente.
Art.16. L’utente finale prima dell’accettazione s’impegna a NON utilizzare e-mail istituzionali o Pec per le sue comunicazioni e/o adesioni a qualsiasi titolo.
Art.17. L’utente finale s’impegna a registrarsi nel sito web con una propria personale e-mail o comunque riconducibile. In caso di storno della quota versata prima della trattazione da parte dello Staff, dalla stessa verranno trattenute le spese d’ufficio pari a euro 9.00 (nove euro). Non è previsto alcun rimborso per eventuali contributi inviati o ad attivazione web avvenuta dell’utente finale.
Art.18. L’adesione solare si intende x12 mesi solari e in base alla sottoscrizione, allo scadere della stessa se non rinnovata con congruo anticipo a cura del richiedente, cesserà, e tutti i dati verranno rimossi definitivamente dagli archivi, non è previsto in tal senso nessun tipo di preavviso.
Art.19. L’adesione comporta che per il materiale contenuto nel sito web, l’utente sia sottoposto a registrazione da parte dei sistemi informatici e dagli addetti alla sicurezza circa ogni suo accesso in ogni area e che ne siano registrate le relative credenziali, l’indirizzo IP, coordinate GPS areale e files visionati e/o copiati-scaricati per ragioni di tutela della riservatezza. Per quanto sopra, l’utente finale ne accetta fin da subito e integralmente le finalità, pena la mancata adesione. (Tutto il traffico generato tra l’utente e il portale web è cifrato a mezzo protocollo di sicurezza SSL e temporaneo).
Art.20. Rilevato un duplice o simultanei accessi al nostro portale web, e in base ai riscontri statistici degli stessi, l’utente sarà disabilitato permanentemente e la sua adesione rescissa SENZA RIMBORSO, dopo le opportune verifiche tecniche. Riservandosi, dopo attenta valutazione ulteriori azioni.
Art.21. La quota di adesione annuale per l’anno in corso, previo pagamento a mezzo bonifico bancario o altro strumento è variabile, nonché suscettibile di aumento a discrezione della redazione periodicamente. Ove previsto vengono offerte particolari condizioni di adesione. L'adesione temporale per motivi contabili e gestionali dei sistemi avrà termine 10 giorni antecedenti la scadenza prefissata dettata dalla data dell’adesione.
Art.21-bis. Dal momento dell’avvenuta adesione / pagamento, l’utente finale è tenuto a verificare a mezzo della propria casella postale già indicata in fase di iscrizione, la ricezione delle relative credenziali o del materiale richiesto, anche la cartella dello spam o posta indesiderata.
Art.22. Privacy-GDPR, l’utente finale s’impegna a prendere subito visione di quanto contenuto nella sezione: “Privacy”.
Art.23. Riconosciuta sempre all’utente finale la possibilità di inviare un fondato reclamo e per le sole adesioni ai servizi web (a mezzo e-mail come da pagina “contatti” del sito). Qualora tale fosse infondato, pretestuoso, reiterato o addebitabile alle evidenti mancanze di conoscenza di base dei sistemi informatici-web e suoi applicativi (posta elettronica, browser, software ecc. ), taluno potrà incorrere, ad insindacabile giudizio della redazione, nella rescissione immediata dell’adesione senza alcun rimborso della quota versata.
Art.24 https://verbalidipolizia.it non è una testata giornalistica, tutto il lavoro svolto non è a fini di lucro, bensì si poggia sulla disponibilità dei vari volontari e Studi, individuati di volta in volta in base a specifiche esigenze e competenze giuridiche / formazione professionale.
Art. 25 Foro competente, quello dell’aderente.
Contatti:
Presenti nel Portale, nell’apposita pagina “Contatti”.
Orari:
La segreteria è disponibile il lunedì - mercoledì - venerdì, escluse festività nazionali, negli orari 11.00-16.00 e non dispone di utenze telefoniche dirette.
La Segreteria
verbalidipolizia.it